Per non perdere la Bussola (edizione 2025)

Coil progettPer non perdere la Bussola 2025” si vogliono fornire gli strumenti, con particolare riguardo alle fasce più deboli della popolazione, al fine diffondere la conoscenza per riconoscere e prevenire atteggiamenti ed offerte commerciali poco trasparenti.

La consapevolezza che esistono pratiche scorrette, che esse siano perpetrate al telefono, on line, o porta a porta, consental cittadindi avere una maggiore capacità di difendersdi tutelarsi. Inoltrla corretta informazione scome reagire davanti pratichscorrette mette il cittadino, al riparo anche da statd’animo dcolpevolezza nei confronti della famiglia. Sempre più spesso infatti, soprattutto nei soggetti anziani vittime di truffe, si registra la difficoltà di confidarsi con la famiglia ed una conseguente minaccia della lorautostima.

Una particolare attenzione è dedicata anche alle criticità che volte si verificanneglacquiston-liniquanto in tali formdi vendita è più facilincappare in problematiche riguardanti acquisti che novanno a buon fine o addirittura aziende non rintracciabili per eventuali reclami rimborsi.

Con la realizzazione di questo progetto svuole inoltre sensibilizzare gli adolescenti promuovendo limportanza del vivere la propria vitin maniera reale, attribuendo la giusta importanza alla quotidianità e alle relazioni sociali, senza prendere troppo sul serio ciò che accade virtualmente. Il rischio, adi là depericoli della rete, è quello di perdere opportunità preziose che difficilmentun social è in grado di offrire.

In sintesi gli obiettivi deprogetto Bussola 2025” sono:

– informare e formare cittadini ed utenti sulle normfondamentali che tutelandiritti dei consumatori­ utenti;

– saper riconoscere, prevenire e gestire situazioni rischiose, pratiche commerciali scorrette, truffe abusin genere;

– saper utilizzare tuttgli strumenti di difesa dei propri diritti nel caso si rimanesse vittima duabuso (reclamo, conciliazione, lodo);

– potenziare e facilitare laccesso a tutte le forme di tutela, anche giuridica, garantita dalle Associaziondei consumatori;

– orientare il comportamento dei cittadini ed utenti marchigianalla legalità, attraverso la preferenza di prodotti e servizi rispettosi delle norme che tutelano il consumatore;

– scoraggiare e ridurre lpratiche commerciali scorrette;

– contribuire a prevenire le forme patologiche di consumo (bulimia, anoressia, ludopatia, dipendenza dal web ecc);

– orientare cittadini marchigiani aadottare un corretto stile di vita;

– aiutare a prevenire e gestire le difficoltà emotive attraverslsportello dsostegno psicologico chopera sia in presenza che dremoto.

In particolare, il progetto si realizza attraverso:

  • l’attività degli Sportelli dellAssociazione, concentrandosi anche su territorsvantaggiati e/o montani;
  • la riapertura dello sportelldi sostegnpsicologico, partire damese dmaggio che, a fronte degli appuntamentopererà sia in modalità presenza che da remoto;
  • incontri informativi coi cittadini coparticolare riguardo agli anziani;
  • lrealizzaziondi video informativi relativi alle tematichelencate nel suddetto progetto.