PROGETTO COVID 2021

La necessità di informare e formare i cittadini sui propri diritti, aumenta in momenti particolarmente stressanti e di difficoltà. Nasce il progetto “Covid 2021” che è un intervento rivolto ai consumatori della nostra regione, realizzato in collaborazione con la Regione Marche, che vede impegnata l’associazione nel fornire informazioni, consulenza, assistenza e tutela dei consumatori marchigiani.

PER NON PERDERE LA BUSSOLA (edizione 2020)

Il progetto “Per non perdere la bussola” è un intervento rivolto ai consumatori della nostra regione, realizzato in collaborazione con la Regione Marche, che vede impegnata l’associazione nella prevenzione dei rischi in ambito commerciale e nella diffusione di una cultura del consumo consapevole e responsabile.

Il Camper che non ti aspetti

“Il Camper che non ti aspetti” parte il 7 Luglio verso Amandola, la prima tappa delle nostre soste sulle zone dell’entroterra marchigiana.

Cosa faremo?

Ve lo documenteremo strada facendo.

NO alla CONTRAFFAZIONE

Il progetto “NO alla CONTRAFFAZIONE” è un intervento rivolto ai consumatori della nostra regione, per informare e sensibilizzare sui danni prodotti dalla contraffazione.

E’ un progetto finanziato dalla CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE E AFFIDATO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI DELLE MARCHE (ADICONSUM, ADOC E FEDERCONSUMATORI).

e-RA Digitale: il consumatore incontra il web

La Commissione Europea si è proposta di creare un mercato unico digitale, come priorità per garantire tutela e uniformità a livello comunitario.

In tale contesto si inserisce il progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web” – realizzato dalle associazioni Adoc, Adusbef e Federconsumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – con lo scopo di tutelare gli utenti, in qualità di consumatori, dai rischi derivanti dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e dalle transazioni economiche effettuate on-line.

VIAGGIAMO INSIEME

Il progetto “Viaggiamo insieme” è un nuovo strumento regionale a disposizione degli utenti per inoltrare le loro segnalazioni e suggerimenti sui servizi bus urbani, extraurbani e treni regionali.

“Viaggiamo insieme” è stato promosso dalla Regione Marche, in accordo con le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, MDC e U.di.con, con i soggetti gestori dei servizi del Traposto Pubblico Locale (TPL) e regionale su ferro e gomma in attuazione della L. 24 dicembre 2007, n. 244 art. 2 comma 461.

CIBO EDUCAZIONE SALUTE

Il progetto “Cibo educazione salute” è un intervento rivolto ai consumatori della nostra regione, realizzato in collaborazione con la Regione Marche e con il Ministero delle attività produttive, che ha visto impegnata l’associazione durante tutto il 2017.

Obiettivo dell’intervento è la formazione del consumatore orientata alla tutela della salute, al consumo responsabile, al miglioramento degli stili di vita, alla sostenibilità ambientale dei consumi.

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Il progetto “Alimentazione e salute” è un intervento rivolto ai consumatori della nostra regione, realizzato in collaborazione con la Regione Marche e con il Ministero delle attività produttive.