PROGETTO MIMIT – MAP 10

Il Progetto MIMIT – MAP 10 è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy al fine di favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti dei consumatori e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee, in ambito regionale mediante, in particolare, sportelli aperti ai consumatori – utenti.

Con il Programma sono finanziati alcuni Sportelli del Consumatore, gestiti dalle Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale, di cui all’art. 7 della L.R. 15/2021, localizzati in tutte le cinque province marchigiane, che operano sia in presenza che a distanza, fornendo ai cittadini consumatori-utenti informazioni, assistenza e consulenza sulle varie problematiche legate al consumerismo, ma non solo, supportandoli nell’esercizio dei propri diritti.

Le attività di sportello previste nell’intervento includono l’informazione, l’assistenza, la consulenza , la presa in carico delle pratiche, reclami, conciliazioni e assistenza legale. La fase centrale dell’intervento verrà realizzata attraverso contatti con i consumatori via telefono, e-mail e social oppure tramite incontri con i consumatori presso gli sportelli tramite appuntamento.

Le nostre sedi saranno a disposizione nelle giornate previste con orari di apertura per l’intera giornata, per assistere quanti ne avranno necessità, i consumatori utenti verranno assistiti, edotti e supportati sulle diverse tematiche:

  • nell’esercizio dei propri diritti nell’ambito dei settori dell’alimentazione, dei servizi pubblici, delle telecomunicazioni e dell’energia, dei trasporti pubblici, del commercio, del turismo, del settore bancario e finanziario,
  • nell’ assistenza individuale o collettiva se ce ne sarà bisogno, l’assistenza potrà essere data anche on line.
  • nella gestione dei reclami
  • nella promozione della conciliazione paritetica come alternativa alla via giudiziale
  • nella gestione di un risparmio consapevole
  • nel fornire gli strumenti per riconoscere i propri diritti nei confronti di banche finanziarie
  • nel fornire consulenza ed assistenza sulla fine del mercato tutelato dell’energia e del gas
  • nel far conoscere le norme fondamentali del codice del consumo
  • nel fornire consulenza legale gratuita

Attraverso l’attività svolta dalla Federconsumatori Marche attraverso il progetto ministeriale, permetterà ai cittadini e utenti marchigiani di acquisire maggiore consapevolezza di come tutelare i propri diritti, di sviluppare maggiori conoscenze delle norme e degli strumenti di tutela nei confronti del mondo del consumo, di aumentare la propria conoscenza e la propria capacità di autotutela; inoltre i cittadini marchigiani con il supporto legale saranno messi in grado di affrontare le difficoltà più serenamente .

SPORTELLO N.1

PESARO
Via Galleria dei Fonditori 54, Pesaro

Orari di Apertura:
Mercoledì 14,30 – 18,30
Venerdì 9,00 – 13,00
Giovedì ogni 15 giorni alternato al sabato 9,00 – 12,00

Data chiusura sportello prevista : 03/08/2024

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SPORTELLO N.2

FERMO
Via dell’Annunziata 1, Fermo

Orari di Apertura:
Lunedi 15,00 – 19,00
Martedi e Giovedi  8,30 – 12,30
Venerdi 9,00 – 13,00

Data chiusura sportello prevista : 03/08/2024

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SPORTELLO N.3

ANCONA
Via 1 Maggio 142/c, Ancona

Orari di Apertura:
Mercoledi e Giovedi 9,00 – 12,00  e dalle  14,30 – 17,30

Data chiusura sportello prevista : 03/08/2024