Progetto COVID 2021

Introduzione progetto
Ancona - orari e sedi
Ascoli Piceno - orari e sedi
Fermo - orari e sedi
Macerata - orari e sedi
Pesaro Urbino - orari e sedi

CERCHI UNA SOLUZIONE AI TUOI PROBLEMI CON LE BOLLETTE??

VUOI RICHIEDERE LO SPID?

NON SAI COME ATTIVARE IL CASHBACK?

VIENI A TROVARCI PRESSO LE NOSTRE SEDI!!!

 

La crisi mondiale derivata dal Covid 19 ha provocato cambiamenti imprevedibili fino a qualche mese fa.
La nostra epoca era già caratterizzata da un modello di consumo che si è trasformato rapidamente nel tempo, spinto soprattutto dalla rivoluzione digitale e dalla comunicazione.

Il Covid 19 ha influenzato in maniera ancora più incisiva i trend e i comportamenti dei consumatori.
La necessità del distanziamento sociale ha determinato nuovi trend e nuovi modi di fare acquisti, allontanando ancora di più i consumatori dai metodi tradizionali.

Gli acquisti online hanno avuto un’impennata che sfiora per il 2020 un aumento del 26% circa.
Se lo scenario dell’E-commerce risultava complesso oggi più che mai, con un aumento esponenziale degli acquisti online aumentano le incognite, in particolare per le fasce più vulnerabili quali i giovani e gli anziani.

Nonostante gli interventi sanzionatori dell’autorità di tutela del mercato e le direttive UE, relative alla tutela dei consumatori, le insidie nascoste nell’E Commerce sono molte.
I nostri sportelli ricevono ogni giorno numerose segnalazioni su comportamenti aggressivi di mercato che a volte sconfinano nell’illegalità.

E’ necessario, a fronte di una così crescente modalità di acquisto, che il consumatore abbia le conoscenze necessarie per operare una scelta libera e consapevole al momento dell’acquisto stesso e, soprattutto, che abbia gli strumenti di difesa dei propri diritti messi a sua disposizione dalle normative vigenti.

La necessità di informare e formare i cittadini sui propri diritti, aumenta in momenti particolarmente stressanti e di difficoltà.
La pandemia che ha colpito l’intero globo ha costretto i cittadini a vivere in isolamento e in questi casi, in cui le persone subiscono pesanti disagi, tutto diventa più difficile e complicato come ad esempio fare un semplice reclamo ad una compagnia elettrica ecc.

In situazioni difficili come queste, nelle quali i cittadini hanno dovuto fare i conti con problemi economici, di salute, problemi legati anche ai consumi, un efficiente servizio di informazione e tutela può essere di grande aiuto e sollievo.

A fronte di queste difficoltà e per rispondere alla sempre crescente richiesta di assistenza da parte dei cittadini, nasce il progetto “ Covid” che prevede l’apertura di sportelli tematici presso i quali saranno fornite informazioni, consulenza, assistenza e tutela dei consumatori marchigiani; tali sportelli riguarderanno la sede regionale e le sedi di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.

L’intervento prevede:
La promozione, la consulenza, l’informazione e l’assistenza in favore dei consumatori rispetto ai propri diritti ed alle opportunità derivate dalle disposizioni regionali, nazionali ed europee nell’ambito delle materie del consumo e finanziarie, oltre a tutte le agevolazioni dettate dai decreti governativi legati al covid 19 (bonus);
– La consulenza individuale e collettiva, anche online e attraverso i social;
– Fornire ai cittadini marchigiani informazioni circa i propri diritti in campo finanziario;
– Fornire informazioni, consulenza ed assistenza sul mercato dell’energia e bonus sociali;
– Fornire informazioni ed assistenza sulla ripresa della fatturazione post terremoto;

La finalità del progetto è quella di rafforzare ed allargare l’attività dei nostri sportelli affinché l’informazione possa essere più capillare al fine di informare un maggior numero di cittadini marchigiani, tutto ciò verrà realizzato tramite:
– Contatti telefonici;
– Contatti via mail;
– Incontri presso gli sportelli previo appuntamento e in sicurezza nel rispetto delle normative anticovid;
– Partecipando ai tavoli di conciliazioni paritetica;
– Distribuzione di materiali informativi anche attraverso canali social.

Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

ANCONA
Sede Provinciale
Via I Maggio, 142/c – 60131 Ancona
Tel071-2866977
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento:
Lunedì    09.00 – 12.00        15.30 – 18.00
Giovedì   09.00 – 12.00        15.30 – 18.00
Venerdì   09.00 – 12.00

ANCONA
Sportello
Via dell’Industria 4 (zona Palombare) – 60127 Ancona
Tel071-2117979
Mails.cesaro@federconsumatorimarche.it ; a.kurti@federconsumatorimarche.it
Orari ricevimento:Mercoledì    15:30 – 18:00

CASTELFIDARDO
Sportello
Piazza della Repubblica, 13 – 60022 Castelfidardo
Tel.0717822460
Mail: a.kurti@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Venerdì   09.00 – 12.00

CHIARAVALLE
Sportello
Via Giordano Bruno, 27 – 60033 Chiaravalle
Tel.071 745 0130
Mail: a.kurti@federconsumatorimarche.it
Orari ricevimento:
Martedì         15.30 – 18.00
Mercoledì    09.00 – 12.00
Giovedì         15.30 – 18.00

FABRIANO
Sportello
Via Le Fontanelle, 4 – 60044 Fabriano
Tel.0732-21644
Fax 0732-24242
Mail:s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orari ricevimento: Martedì  09:00 – 12:00

FALCONARA MARITTIMA
Sportello
Via N. Bixio, 118 – 60015 Falconara Marittima
Tel. 071-9171316
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orari ricevimento: Martedì  15:30 – 18:00 

JESI
Sportello
Via Colocci, 18 bis – 60035 Jesi
Tel. 0731-22951
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Lunedì  9:00 – 12:00

LORETO
Sportello
Via Fratelli Brancondi, 22 – 60025 Loreto
Tel. 071 976527
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Mercoledì  9:00 – 12:00

MARINA DI MONTEMARCIANO
Sportello
Via Grazia Deledda, 6, 60018 Marina di Montemarciano
Tel. 071 9190577
Mail: a.kurti@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Martedì  9:00 alle 12:00

SENIGALLIA
Sportello
Via Mamiani, 5 – 60019 Senigallia
Tel. 071-63935
Fax 071-60584
Mail: s.cesaro@federconsumatorimarche.it
Orario ricevimento: Martedì  9:00 – 12:00

Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

ASCOLI PICENO
Sede Provinciale
Via C. Rozzi n. 13/F – 63100 Ascoli Piceno
Tel0736 345314
Mail: n.norcinipala@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento
Lunedì         15.30 – 18.30 (alternato)
Mercoledì    08.30 – 12.30      15.30 – 18.30
Giovedì        08.30 – 12.30

COMUNANZA
Sportello
Via Dante Alighieri n. 40 – 63087 Comunanza
Tel0736 845526
Mail: n.norcinipala@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento: Lunedì  08.30 – 12.30 (alternato)

PAGLIARE
Sportello
Via Nino Ciabattoni n. 31 – 63078 Pagliare del Tronto
Tel0736 892802
Mail: n.norcinipala@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento: Martedì  08.30 – 12.30

Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

FERMO
Sede Provinciale
Via dell’Annunziata, 1 – 63900 Fermo
Tel. 0734-220808 – 0734-220811
Fax 0734-225025
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ; 
Orario ricevimento: Martedì   15.00 – 19.00

MONTEGIORGIO
Sportello
Via Alessandro Volta, 14 – 63833 Montegiorgio
Tel. 0734 967188
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ; 
Orario ricevimento: Venerdì   15.00 – 19.00

MONTEGRANARO
Sportello
Via Vittorio Veneto, 6 – 63812 Montegranaro
Tel. 0734 889547
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ; 
Orario ricevimento: Mercoledì   15.00 – 19.00

PORTO SAN GIORGIO
Sportello
Via Pio Panfili, 79D – 63822 Porto San Giorgio
Tel. 0734 678451
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ; 
Orario ricevimento: Lunedì   15.00 – 19.00

SANT’ELPIDIO A MARE
Sportello
Via Porta Romana, 25, 63811 Sant’Elpidio a Mare
Tel. 0734 810030
Fax
email: f.desantis@federconsumatorimarche.it ; 
Orario ricevimento: Giovedì  15.00 – 19.00

Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

MACERATA
Sede Provinciale
Via G. di Vittorio n. 2/4 – 62100 Macerata
Tel0733 245711
Mail: macerata@federconsumatorimarche.it
Orari di ricevimento
Martedì      09.00 – 12.00
Mercoledì  09.00 – 12.00

Fino a nuovo avviso, tutti gli sportelli Federconsumatori della Regione Marche riceveranno ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

PESARO
Sede Provinciale
Via Yuri Gagarin, 179 – 61100 Pesaro
Tel0721-420249
Fax 0721-402150
Mail: pesaro@federconsumatorimarche.it

CALCINELLI
Sportello
Via Villafranca, 7 – 61030 Calcinelli
Tel0721-715039
Fax 0721-879063
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it

FANO
Sportello
Viale B. Buozzi, 43 – 61032 Fano
Tel0721-830388
Fax 0721-830435
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it

FOSSOMBRONE
Sportello
Via Girolamo Giganti, 16 – 61034 Fossombrone
Tel0721-715039
Fax 0721-740344
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it

LUCREZIA
Sportello
Viale della Repubblica, 35 – 61030 Lucrezia
Tel. 0721 876116
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it

MAROTTA
Sportello
Via Litoranea, 152 – 61037 Marotta 
Tel. 0721968983
Fax 0721962049
Mail: p.paterniani@federconsumatorimarche.it

URBINO
Sportello
Via Battista Sforza 249 – 61029 Urbino
Tel. 0722-350591
Fax 0722-327865
Mail: urbino@federconsumatorimarche.it