Federconsumatori Marche: parte “Stop alle Liste di Attesa” in Sanità

Federconsumatori ha deciso di promuovere una campagna dal titolo STOP alla Lista di Attesa in sanità; un tema che anche nelle Marche è molto sentito anche perché, ad oggi, non ci sono dati certi in merito. A più riprese, l’associazione ha sollecitato la Regione ma nulla, finora, è pervenuto.

Il punto di partenza sono i diritti dei cittadini utenti ad avere risposte certe e nei termini di legge e, conseguentemente ,c’è un forte richiamo al sistema sanitario pubblico e quindi alla Regione a fornire risposte.
La sanità pubblica in Italia si caratterizza per 20 sistemi sanitari corrispondenti alle 20 Regioni e le liste di attesa sono un problema per tutti i cittadini, compresi i marchigiani.
In molti casi, si è di fronte alla rinuncia alle cure per quelle persone che non hanno la possibilità economica di ricorrere a prestazioni a pagamento.

Se non si inverte la tendenza, il 33% degli italiani sarà costretto a non curarsi causa indisponibilità strutture e liste di attesa (fonte eurispes).

In sostanza, si sta andando verso un sistema dove le cure saranno sempre più legate al censo mentre la sanità pubblica continuerà a degradarsi, così si apriranno autostrade per la sanità privata alla quale però potrà rivolgersi solo chi gode di adeguate possibilità economiche.
Inoltre, nella nostra regione, il disagio dei cittadini per i lunghi tempi di attesa è aggravato dal fatto che spesso devono sostenere spese di trasporto, pedaggio autostrada ed altro per spostarsi al di fuori della propria provincia, anche attraversando l’intera regione al fine di ricevere prestazioni in altre Aziende Sanitari Territoriali (AST) rispetto alla propria residenza .

Federconsumatori Marche ha inviato specifiche richieste ai Direttori Generali AST (aziende sanitarie territoriali ) e per conoscenza al garante della trasparenza (difensore civico ), per avere accesso agli atti in forza degli 5 e 41 del DLgs n.33 del 2013 e conoscere la reale situazione dei tempi di attesa per ogni provincia delle Marche.

Dichiara Giancarlo Collina, presidente Federconsumatori Marche: “Gli Sportelli Federconsumatori sono a disposizione per informare e tutelare i cittadini sui loro diritti a ricevere prestazioni di cui necessitano nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa”. I cittadini, infine, possono inoltrare segnalazioni per il mancato rispetto del tempi di attesa sia direttamente agli sportelli di Federconsumatori sia via mail all’indirizzo :

stoplistediattesa@federconsumatori.it.

Lascia un commento

3 × tre =