Cosa si può fare, dal 4 maggio, in base al nuovo decreto.

ATTIVITÁ MOTORIA E SPORTIVA

Posso svolgere attività sportiva?

É consentito svolgere attività sportiva o motoria, individualmente, o accompagnando minori o disabili. Nell’attività sportiva bisogna rispettare la distanza di due metri fra le persone e di almeno un metro per le altre attività.

Si può fare jogging?

Novità del decreto è proprio il tema jogging. Non si dovrà effettuare solo in “prossimità dell’abitazione”, ma si può correre, passeggiare, andare in bici se da soli e rispettando la distanza interpersonale di un metro (per l’attività motoria) e di due (per quella sportiva).

Si può andare in bicicletta?

Sì, si può andare in bicicletta se da soli e rispettando la distanza interpersonale di un metro (se è attività motoria) e di due (per quella sportiva). E non più solo in “prossimità dell’abitazione”. L’uso della bicicletta era già consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. Era finora inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto in prossimità della propria abitazione.

Si può andare in moto in due?

Il Viminale ha segnalato che non è possibile andare in due in moto, in quanto è impossibile rispettare la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati da persone conviventi (questo significa che deve risultare dai documenti la convivenza presso la stessa abitazione).

Posso andare in palestra o in piscina?

No, sono ancora sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni che rientrano nei livelli essenziali di assistenza). Chiusi anche centri culturali, sociali e ricreativi.

Sono possibili gli allenamenti?

Restano sospesi eventi e competizioni sportive, ma riprendono le sessioni di allenamento di atleti, professionisti e non, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Cip e dalle federazioni, in vista della partecipazione ai giochi olimpici e a manifestazioni nazionali e internazionali. Si tratta però di allenamenti a porte chiuse, nel rispetto del distanziamento sociale e senza assembramenti. In arrivo linee guida ad hoc.

Si può andare a sciare?

No, restano chiusi gli impianti dei comprensori sciistici.

ASSEMBRAMENTI

Posso chiacchierare per strada con un gruppo di amici?

No, è vietata ogni forma di assembramento di persone, sia in luoghi pubblici, sia privati. Il sindaco può anche disporre la chiusura temporanea di alcune aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto del divieto di assembramento.

FAMIGLIA

Genitori, figli, nipoti e nonni si possono incontrare?

Fra le novità introdotte dal decreto 16 aprile 2020 c’è la possibilità di incontrare congiunti, purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento personale di almeno un metro e vengano utilizzate le mascherine.

FEBBRE

Si può uscire con la febbre e sintomi da infezione respiratoria?

Non è più solo un consigli, ma diventa obbligatorio restare a casa con la febbre maggiore di 37,7° e sintomi da infezione respiratoria. E’ obbligatorio restare a casa e limitare al massimo i contatti sociali. Si deve contattare il medico curante.

FUNERALI

Posso partecipare al funerale di un congiunto?

Cerimonie civili e religiose sono sospese, ma dal 4 maggio sono consentire le cerimonie funebri, con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di 15 persone. La funzione dovrà svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando mascherine e rispettando la distanza di un metro.

LAVORO

Si può uscire per andare al lavoro?

Sono consentiti solo gli spostamenti da casa motivati da comprovate esigenze lavorative. I motivi dello spostamento devono comunque essere dimostrati. Si compila l’autocertificazione sui moduli prestampati già in dotazione alle forze dell’ordine statali e locali.

MUSEI

Posso visitare un museo?

No, musei, istituti e luoghi di cultura restano chiusi.

PARCHI

Posso andare al parco?

Dal 4 maggio si può andare al parco, in ville o giardini pubblici, a patto che si rispetti il divieto di assembramento e la distanza di un metro fra le persone. Il sindaco può anche disporre la chiusura temporanea di alcune aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto del divieto di assembramento. Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa. E’ consentito svolgere individualmente attività sportiva (a distanza di almeno due metri) o motoria (distanza di un metro).

I bambini possono utilizzare le aree gioco?

No, le aree gioco nei parchi restano chiuse.

PARRUCCHIERI

E’ possibile andare dal parrucchiere a tagliarsi i capelli?

No, parrucchieri e barbieri restano chiusi. La loro riapertura è prevista il 1° giugno.

PRONTO SOCCORSO

Ho accompagnato una persona al pronto soccorso. Posso restare in sala d’attesa per conoscere l’esito della visita?

No, vige il divieto per gli accompagnatori dei pazienti di restare nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso, a meno non ci siamo diverse indicazioni del personale sanitario .

QUARANTENA

Chi è in quarantena può uscire dalla propria abitazione?

Divieto assoluto di spostarsi dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti a quarantena o positivi al virus.

SVAGO

Posso organizzare una festa a casa mia?

No, sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Quindi niente feste pubbliche e private, anche nelle abitazioni private. Chiusi cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.

VIAGGI

Posso trasferirmi o spostarmi in una regione diversa?

Non è consentito spostarsi in una regione diversa da quella in cui ci si trova, né con mezzi pubblici, né privati, salvo che per comprovati motivi di lavoro, di salute o di assoluta urgenza. E’ consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.

Lascia un commento

dodici + tre =